Agrifood Management & Innovation Lab

Osservatori

Osservatori

Osservatorio "Osservatorio sulle strategie e l'innovazione nel food"

EDIZIONE 2023: Twin transition

Alla luce dei risultati delle due precedenti edizioni, in questa terza rilevazione il focus è la twin transition: transizione digitale e green.

Con l’ottica di comprendere le interconnessioni di queste due transizioni che molte aziende stanno iniziando a sperimentare, abbiamo indagato non solo sulle attività delle aziende del nostro campione, ma anche sul ruolo degli attori con cui esse si trovano ad operare. 

Il metodo di ricerca è basato sulle tre consuete attività: 1) analisi desk della presenza online delle imprese (siti e profili nei principali social network) e della comunicazione di sostenibilità all’interno dei siti, 2) questionario su un campione di aziende per indagare le tecnologie in uso, le attività di sostenibilità e l’impatto della twin transition, 3) interviste in profondità per cogliere il motivo e le dinamiche dei comportamenti aziendali

La ricerca è scaricabile a questo link:
https://www.agrifoodlab.it/osservatorio-strategie-e-innovazione-nel-food-la-twin-transition/

EDIZIONE 2022: Digitale & sostenibilità

La seconda edizione del nostro osservatorio guarderà al più ampio concetto di innovazione, le cui direttrici principali che prenderemo in esame saranno la digitalizzazione e la sostenibilità.

Con un focus sulle medie imprese del Triveneto, l’osservatorio “Il futuro del food tra digitale e sostenibilità“ si pone come obiettivi:

1. Misurare la diffusione del digitale, con particolare attenzione al suo utilizzo in chiave comunicativa, promozionale e distributiva;
2.  Individuare le determinanti della maturità digitale:
3. Individuare le azioni intraprese e i progetti che si svilupperanno in ambito di sostenibilità;
4. Ricostruire i processi decisionali e le determinanti organizzative e di settore sottostanti i diversi profili di adozione del digitale e della sostenibilità in azienda.

I risultati sono stati presentati e discussi all’interno dei seguenti eventi:

  • Cibo (e) futuro. L’agroalimentare italiano di fronte all’incertezza
  • Netcomm Focus Food, “Sfide e opportunità nel food in uno scenario dinamico 

Il report completo è scaricabile da QUI

 

EDIZIONE 2020: Digital Marketing & food

L’osservatorio mira a fornire una panoramica della presenza delle piccole e medie imprese (tra i 10 e i 250 dipendenti) operanti nel settore agroalimentare del Triveneto.
Lo studio ha analizzato la presenza digitale delle aziende attraverso:

– la raccolta di dati disponibili online (sito web e social network) 
– un’indagine tramite questionario che mira ad indagare sugli obiettivi e sulla gestione della presenza online 
– un’indagine approfondita relativa alle modalità di definizione e implementazione delle strategie digitali tramite l’analisi di casi aziendali (interviste ai responsabili marketing) 

I risultati sono stati presentati e discussi all’interno dei seguenti eventi:

Il report finale è scaricabile da qui