Osservatorio Strategie e innovazione nel food – edizione 2022

Tipo di progetto
Non finanziato
Ente o Azienda finanziatore
Interno
Data inizio
15 dicembre 2021
Data fine
dicembre 2022
Team di ricerca
Francesca Checchinato - Vladi Finotto - Christine Mauracher - Cinzia Colapinto - Marisa Agostini - Carlo Marcon - Chiara Camporese - Sara Favaron - Martina Lovat - Massimo Reffo

Il progetto di ricerca si inserisce nelle attività dell’Osservatorio digital nel food e mira ad analizzare lo sviluppo del comparto, ampliando il suo raggio di indagine rispetto alla prima edizione, che si era concentrata prevalentemente sull’analisi delle attività digitali delle imprese del Triveneto.

Da quest’anno, infatti, oltre all’aggiornamento della situazione relativa al digitale, l’osservatorio guarderà al più ampio concetto di innovazione le cui direttrici principali che prenderemo in esame saranno la digitalizzazione e la sostenibilità.

Obiettivi dell’osservatorio “Strategie e innovazione nel food”, che analizza le medie imprese del comparto food del Triveneto, sono:

  1. Misurare la diffusione del digitale, con particolare attenzione al suo utilizzo in chiave comunicativa, promozionale e distributiva;
  2. Individuare le determinanti della maturità digitale;
  3. Individuare le azioni intraprese e i progetti che si svilupperanno in ambito di sostenibilità
  4. Ricostruire i processi decisionali e le determinanti organizzative e di settore sottostanti i diversi profili di adozione del digitale e della sostenibilità in azienda.

Il progetto vede il team di lavoro impegnato su tre attività principali:

    1. Una analisi desk della presenza digitale di un campione di oltre 500 aziende delle principali filiere del food;
    2. Una survey su un sotto-campione di 300 imprese che mira a individuare i processi decisionali e i fattori che determinano l’adozione degli strumenti digital;
    3. Interviste in profondità alle imprese più “mature” dal punto di vista digitale, al fine di ricostruire dei benchmark 

Il report con i principali risultati dell’osservatorio è scaricabile da qui